Hitech  »  Progetti

Monitoraggio degli asset negli impianti fognari


L’AQP S.p.A. utilizza la tecnologia RFId per il monitoraggio degli asset negli impianti fognari.

Dotarsi di piani di manutenzione ordinaria e avere una fotografia in real time degli impianti sono i due obiettivi primari di AQP S.p.A..

Sono queste le motivazioni che hanno dato il via alla creazione di una piattaforma di Asset Management la quale, mediante una base di dati centralizzata contiene le informazioni di tutti gli asset aziendali, ed una serie di processi che insistono sulla base dati e che permettono le operazioni di aggiornamento e interrogazione

Si è costruita un’infrastruttura secondo la logica della semplicità, dell’economicità e dell’agevolezza nell’aggiornamento quotidiano.

L’architettura dell’intero sistema dota AQP S.p.A. di quella completezza informativa necessaria.

Il disegno del data base ha la granularità delle entità e la completezza delle informazioni per supportare i processi di Manutenzione ed Intercambiabilità componenti, mentre la tecnologia RFId è lo strumento di reperibilità dati innovativo.

L’applicativo sviluppato permette di integrare e gestire le informazioni sull’identità del componente e la sua localizzazione insieme alle informazioni relative al suo ciclo di vita.

Le principali funzionalità messe a disposizione da tale applicazione sono:

  • Inventario;
  • Ricerca asset all’interno degli impianti;
  • Visualizzazione in mobilità di informazioni presenti sul sistema di asset management;
  • Gestione dei flussi di materiale;
  • Porre le basi per la creazione ed una miglior gestione di piani di manutenzione.